Noi, Giacomo e la sua cantina del passato che guarda al futuro: è qui che facciamo il primo assaggio mentre ascoltiamo quel giovane uomo che ci travolge con la passione per il vino e per la sua terra.
Giacomo è un giovane appassionato viticoltore di Castelvenere, paese sannita il cui paesaggio alterna morbidi declivi e piccole valli ricoperte di vigneti e uliveti, costoni tufacei di origine vulcanica e minuscoli torrenti. È stato suo nonno a trasmettergli la passione per la terra e la viticoltura: fin da ragazzo impara l’arte della coltivazione e trasformazione. Certo non basta rinvigorire le passioni familiari: studio, impegno, ed innovazione sono necessari per tenere il passo con i tempi. Giacomo lo fa con tanto entusiasmo e con una concezione all’avanguardia della viticoltura che si rifà, tuttavia, alla tradizione locale.
Ed ecco come la sua modernissima cantina trae ispirazione dalla tradizione costruttiva e produttiva locale, innestandosi ad un concetto di innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale. La sua è, infatti, una cantina ipogea e, come le “grottole”, diffuse anticamente nelle campagne di Castelvenere, si inserisce in una grande roccia tufacea. Una modernissima vetrata svela l’ingresso alla cantina, l’ampia sala degustazione ed il tetto giardino si aprono alla vista della bella Dormiente del Sannio e del centro storico di Castelvenere.
La vinificazione delle uve raccolte avviene, come da tradizione, per “caduta” grazie alla particolare distribuzione a cascata degli ambienti produttivi. La roccia, e la sua capacità di mantenere inalterate le temperature degli ambienti interni donano valore aggiunto alla produzione vinicola.
Il ciclo produttivo è altamente rispettoso della qualità delle materie prime e dell’ambiente: particolari alberi sculture sostengono pannelli fotovoltaici, il sistema di raccolta delle acque piovane consente la riduzione dei consumi idrici. Le uve che coltiva e trasforma provengono esclusivamente da coltivazione in conversione al biologico.
E tra i suoi vini si distingue un prodotto che ci ha fatto innamorare, e che rispecchia in tutto la filosofia di Giacomo: uno sguardo al passato con l’entusiasmo del moderno, nasce così CAMAIOLA.