Cardone di Benevento

Cardone di Benevento

Il cardone è una zuppa di cardi tipica di Benevento. In città si usa mangiarlo il giorno di Natale, ma la nostra tradizione di famiglia lo colloca rigorosamente nel giorno di Santo Stefano. Ed ecco che da anni ci risvegliamo il giorno del 26 con l’odore del brodo di pollo che inonda la casa. Ai più pazienti tocca fare le polpettine: tutte uguali e piccole, piccole. C’è chi usa aggiungere l’uovo battuto nel brodo e chi no. Insomma, ogni zona ha una sua variante per una pietanza dal sapore antico eletta miglior piatto della cucina tradizionale italiana.

Ingredienti per 6 persone:
- 1 kg di cardo
- mezzo bicchiere di succo di limone
- un cucchiaio di farina
- pinoli (facoltativi)
- 3 uova (facoltative)

Per il brodo:
- 1 pollo ruspante (per il brodo)
- cipolla, carota, sedano e un paio di pomodorini
- sale q.b.

Per le polpettine:  
- 500 g di carne magra di primo taglio
- 150 g di mollica di pane raffermo
- 3 uova
- prezzemolo q.b.
- 30 g di Parmigiano Reggiano
- 1/2 spicchio d'aglio tritato

PROCEDIMENTO
Per prima cosa pulisci il cardo: rimuovi i fili con l’aiuto di un coltellino e metti i gambi sfilati e tagliati a pezzetti in un recipiente con del succo di limone e un cucchiaio di farina (questo eviterà che la verdura si ossidi). Lava il cardo così pulito con abbondante acqua e sbollenta per 20/30 minuti (dovrà essere ancora croccante). 

Prepara un buon brodo con pollo ruspante, cipolla, sedano, carote e qualche pomodorino. Schiuma il brodo un paio di volte durante la cottura, se preferisci un brodo più leggero. Lascialo andare per qualche ora.

Prepara delle polpettine con la carne magra di vitello macinata, la mollica di pane raffermo, le uova, il prezzemolo, il Parmigiano, l’aglio tritato. Le polpette devono essere piccole come le nocciole!

Taglia a striscioline e sfilaccia la carne del pollo usata per preparare il brodo.

Filtra il brodo e tieni in ebollizione: aggiungi il cardo precedentemente sbollentato, le polpette di vitello ancora crude, il pollo a striscioline. Lascia bolline ancora per dieci, quindici minuti.  A questo punto il cardone è pronto, almeno a casa nostra!

Ulteriore passaggio che la ricetta tradizionale prevede è l’aggiunta delle uova leggermente battute insieme a qualche cucchiaio di Parmigiano ed una manciata di pinoli.

Servi caldissimo.

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

Prodotti consigliati