FRESELLA BENEVENTANA

FRESELLA BENEVENTANA

Nonna Adele era di Benevento e, pur non avendola conosciuta, abbiamo imparato a fare la Fresella che faceva lei.
Qui in Valle Vitulanese non si è soliti preparare la Fresella beneventana, basta, però, spostarsi in città per trovarla ovunque nei forni. Come da tradizione, a casa nostra non può mancare per Pasqua.

Annoverata tra le specialità tipiche della regione Campania, la Fresella beneventana è un rustico formato da due grandi taralli sovrapposti: all’esterno si presenta dorata e leggermente croccante, all’interno morbida e dal colore paglierino. La si consuma da sola in qualsiasi momento della giornata, ma è un gustosissimo accompagnamento per salumi e formaggi. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di pepe che le dona uno stuzzicante connotazione aromatica. Ma attenzione, e non ce ne vogliano i beneventani: provatela senza pepe, abbinata ad una buona tazza di caffè o immersa nel cappuccino, vi stupirà anche con abbinamenti dolci.

Detto questo, non ci resta che metterci al lavoro: ingredienti, procedimento e buona degustazione!

Ingredienti: 
1 kg di farina
6 uova
150 g di strutto (o in mancanza di burro)
30 g di strutto (per ungere i due taralli)
2 bicchieri di latte
1 cucchiaino di sale
3 g di pepe macinato
1 pezzo di lievito di birra (25 gr) o 200 g di lievito naturale (criscito)

PROCEDIMENTO
L’impasto è molto semplice: unisci farina setacciata, uova, lievito stemperato con il latte tiepido e lo strutto. Se hai l’impastatrice, sarà un gioco da ragazzi. Aggiungi sale e pepe. L’impasto dovrà risultare molto elastico e non duro. Sulla spianatoia amalgama bene tutti gli ingredienti e forma una palla morbida e liscia che porrai a lievitare coperta da un canovaccio per 3 o 4 ore, fino al raddoppio di volume.

A questo punto vanno preparati i taralli: taglia l’impasto in strisce che allungherai fino a formare 8 cordoncini della lunghezza di circa 24 cm. Forma degli anelli con ognuno dei cordoncini e appiattiscili leggermente. Ungi la parte superiore di 4 taralli con lo strutto sciolto e sovrapponi su ciascuno di esso uno dei 4 anelli rimasti. Alla fine avrai formato 4 Freselle, ognuna con due taralli sovrapposti.
Inforna a 200 gradi per 40 minuti circa: l’esterno dovrà assumere un bel colore dorato. Staccando le due parti, invece, vedrai un colore giallo paglierino.

Buona Pasqua, Eugenia e Adele
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

Prodotti consigliati