Torta di castagne Moretto di Vitulano

Torta Mora di Vitulano o Moretto Vitulanese

La torta mora di Vitulano è una torta soffice fatta di castagne e cacao. È un dolce tipicamente autunnale degustabile durante la sagra delle castagne che, ogni anno, anima le viuzze del centro storico del comune di Vitulano, tra la fine del mese di ottobre e l’inizio di novembre.

INGREDIENTI
- 500 gr di passato di castagne
- 250 gr di zucchero semolato
- 5 uova
- 100 gr di burro
- 1 bustina di vanillina
- 70 gr di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- liquore Strega q.b.

PROCEDIMENTO
Per iniziare prepara il passato di castagne: sbuccia le castagne ancora crude eliminando la buccia esterna (quella marrone scuro) ma non quella sottile interna più chiara. Fai bollire le castagne per 30, 40 minuti (dipende dalle dimensioni). Una volta raffreddate priva le castagne delle pellicine chiare e passa la polpa ottenuta al passaverdura o, velocemente, nel Bimby per ridurla in purea.

A questo punto puoi preparare la torta: aggiungi alla purea di castagne le uova, il burro sciolto e raffreddato, lo zucchero, la vanillina, il cacao, il liquore Strega. Amalgama tutti gli ingredienti e aggiungi il lievito per dolci. Versa in una tortiera bassa (diametro 24 cm), cuoci in forno a 200 gradi per 20 minuti.
Lascia raffreddare e decora con zucchero a velo.

Il tocco in più: 
Adagia le fettine di dolce in piatti da dessert e decora con qualche goccia della nostra Riduzione di vino Aglianico. L’abbinamento sarà sorprendente.

Si ringrazia per la foto Alessia Rivellini 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

Prodotti consigliati