La pasta e fagioli è un piatto tipico della cultura sannita. In passato il fagiolo piccolo e bianco presente nell’entroterra campano ha costituito nelle famiglie contadine la principale fonte di proteine, sostituendo la carne per secoli. Caratterizzati da un sapore dolce e una consistenza cremosa i fagioli teneri e bianchi sono la base di moltissime ricette tra cui il pancotto, la minestra maritata e la pasta e fagioli.
INGREDIENTI per 4 persone:
- 200 gr di fagioli “biondi” secchi
- 320 gr di pasta artigianale formato “pantacce”
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 1 spicchio d’aglio
- 200 gr di passata di pomodoro
- sale e pepe q.b.
- 10 gr olio extravergine di oliva
- rosmarino q.b.
PROCEDIMENTO
Metti in ammollo i fagioli per almeno 3 ore. In un tegame, preferibilmente di terracotta, aggiungi l’acqua, i fagioli (dopo averli risciacquati), mezza carota, metà cipolla e un gambo di sedano, cuoci a fuoco lento fino alla completa cottura dei fagioli di montagna.
Nel frattempo prepara anche gli altri ingredienti: scalda l’olio in una casseruola, aggiungi uno spicchio di aglio sbucciato e il resto delle verdure tritate. Lascia soffriggere per circa 5 minuti. Aggiungi i fagioli al soffritto, unendo anche un mestolo di acqua di cottura e, infine, unisci la passata di pomodoro. Aggiusta di sale e pepe e lascia in cottura per 15 minuti circa. Per ottenere un risultato finale denso e cremoso ti consiglio di preparare e tenere da parte una crema frullando, con un frullatore ad immersione, due mestoli dei fagioli cotti con le verdure.
A questo punto, nel tegame di cottura dei fagioli aggiungi la pasta, lascia cuocere a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto. Quando la pasta sarà al dente unisci il composto frullato in precedenza ed il rosmarino tritato, poi spegni il fuoco, copri e lascia riposare per qualche minuto.
La pasta e fagioli del Sannio è pronta per essere servita